Lucio Fontana. Terra e oro

03.07.2019
<p>Lucio Fontana. Terra e oro</p>

 

Perché Fontana alla Galleria Borghese. E perché Crocifissi in ceramica policroma e Concetti spaziali oro nelle stanze e tra le opere della Collezione. E’ il genere di interrogazione che premetto a ogni idea di mostra, a ogni temporanea immissione in Galleria di ulteriori forme artistiche. (…)

Alla prova dell’esperienza, semplice e pubblica, che ogni mostra comporta, si vuole lasciare emergere, entro il panorama multiforme della collezione Borghese e dello spazio che la contiene, la profonda tenuta di coerenza della ricerca di Fontana, l’imprevedibilità delle sue curiosità, così moderne e così omeriche, del suo provarsi con le materie e con le tecniche, in quella vitale manualità della modellazione cui “…davi tutta la vita, davi tutta la forma…”, fino al fatto nuovo della conquista dell’idea, a quel rientro in Italia del 1947, e di quella libertà assoluta trovata nell’azione del pensiero puro, che segna l’intensificazione storicamente decisiva del suo lavoro. (…)

Per il cuore dell’arte di Fontana, per far emergere in modo insolito la sua purezza, la Galleria può essere una chiave, dalla funzione reciproca. Lo spettacolo di varietà che essa offre, quanto a materiali e tecniche decorative, effetti, stili, concezioni poetiche, rappresentazioni estese nello svolgimento storico, la Galleria è il miglior reagente per imporre l’evidenza di come Fontana, nella eccezionale diversificazione della propria versatilità inventiva, cioè i suoi diversi modi di operare tra materie svariate, ma soprattutto nel libero gioco e alternanza tra mestiere e sperimentazione come nelle innumerevoli venature che rendono impossibile una distinzione astratta tra questi due modi, abbia un orientamento sempre determinato.

 

Anna Coliva

 

Lucio Fontana. Terra e oro

Galleria Borghese

22 maggio - 25 agosto 2019

 

Per maggiori informazioni: Lucio Fontana.Terra e Oro

Per prenotazioni chiamare +39 06 32810 oppure cliccando su ACQUISTA 

 

 

 

Lucio Fontana. Terra e oro