Giornata internazionale delle persone con disabilità

Giornata internazionale delle persone con disabilità
30.11.2018
<p>Giornata internazionale delle persone con disabilità - 3 dicembre 2018</p>

Lunedì 3 dicembre 2018 ricorre la "Giornata internazionale delle persone con disabilità" come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili", istituito nel 1981. L’evento si pone in chiusura dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 che indica, tra i suoi obiettivi prioritari, "la promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale".
Galleria Borghese aderisce all’iniziativa aprendo le porte ai cosiddetti pubblici fragili ai quali, nel mese di dicembre, viene dedicato un percorso di formazione sulla storia del museo e della sua collezione. L’obiettivo è quello di offrire alle persone con disabilità, esperienze di partecipazione attiva, nell’ambito di un percorso di  inclusività a tutto campo, per fare del museo un luogo per Tutti, come definito dallo Statuto di ICOM, International Council of Museums:“ Il museo è un’istituzione permanente, al servizio della società, e del suo sviluppo, aperta al pubblico”.
Galleria Borghese intende così promuovere una visione accessibile e inclusiva della Cultura, favorendo, attraverso l’ARTE, esperienze di socializzazione e sviluppo delle capacità personali delle persone con fragilità.

Si segnala inoltre che il Museo offre visite guidate per visitatori ipovedenti e non vedenti condotte dai volontari del V.A.M.I. (Volontari Associati per i Musei Italiani), su prenotazione al numero +39 0685357564.

Giornata internazionale delle persone con disabilità - 3 dicembre 2018