GIORNATA DI STUDI DENTRO RAFFAELLO. È ONLINE LO SPECIALE SU RAI CULTURA.IT

11.12.2019

E’ online lo speciale dedicato alla giornata di studi Dentro Raffaello. Per una nuova conoscenza dell’artista. Tecnologie diagnostiche di ultima generazione, opportunità e risultati attesi, svoltasi alla Galleria Borghese il 23 settembre 2019, iniziativa con cui il Museo ha scelto di inaugurare le celebrazioni del cinquecentenario dalla morte del Maestro che ricorrono nel 2020.

L’iniziativa è stata l’occasione per presentare il progetto di indagini diagnostiche sulla Deposizione di Raffaello, che la Galleria ha sviluppato e portato avanti nel corso dell’anno intorno alla celebre opera, una delle più importanti dell’artista e un caposaldo della collezione del cardinale Scipione Borghese.

Alla giornata hanno partecipato studiosi di fama internazionale, gli ingegneri e diagnosti coinvolti nel progetto di ricerca e i restauratori che hanno fatto il punto sui restauri storici della tavola e le future linee di intervento alla luce dei risultati che verranno divulgati.

Grazie a questo dialogo multidisciplinare, e ai futuri esiti prodotti dalle indagini, sarà possibile comprendere più approfonditamente la tecnica pittorica dell’artista e le vicende storiche e conservative del dipinto.

Lo speciale è visibile a questo link: https://bit.ly/35oae3y