CONCLUSA CON SUCCESSO LA MOSTRA “LUCIO FONTANA. TERRA E ORO”

09.09.2019

Si è conclusa la mostra "Lucio Fontana. Terra e Oro", a cura di Anna Coliva, con oltre 162.000 visitatori. Notevole è stato l’apprezzamento da parte del pubblico per la mostra dedicata a due specifiche produzioni del celebre artista italiano, quella della ceramica e quella dei dipinti, selezionate rispettivamente nel tema delle Crocifissioni e dell’oro.

La mostra è stata un’occasione per approfondire uno dei concetti cardine della collezione ovvero la rappresentazione dello spazio lungo il percorso della storia dell’arte, che Fontana con le fenditure nei suoi dipinti in oro esalta fondendo la fisicità del luogo in cui vive lo spettatore con quella dell’opera.

Il pubblico ha particolarmente apprezzato l’accostamento tra le opere dell’artista e i capolavori della Galleria, esprimendo un particolare gradimento su alcune specifiche tipologie di opere quali i tagli, i mosaici e la ceramica.

Il prossimo appuntamento della Galleria Borghese è la grande mostra dedicata a Luigi Valadier, il più celebre orafo, ebanista e fonditore italiano della sua epoca, presso la Galleria Borghese dal 30 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020.